POLITICA DELLA
QUALITÀ
L’Amministratore
dell'Impresa, in considerazione della crescente richiesta da parte del mercato
di standard qualitativi consolidati e convinto dei miglioramenti interni
conseguibili con lo sviluppo di una cultura della qualità, ha deciso di dare
attuazione ad un Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 con
il preciso scopo di pervenire alla certificazione da parte di Ente accreditato.
E' quindi
intendimento dell'Impresa affrontare e risolvere le problematiche conseguenti
al perseguimento di tale scopo adottando adeguati mezzi operativi, creando un
ambiente idoneo al corretto svolgimento delle attività e soprattutto
responsabilizzando in modo coordinato tutto il Personale che opera in Impresa.
Obiettivo
operativo dell'Impresa è il rispetto dei requisiti contrattuali ed in
particolare la consegna di un "prodotto finito" che soddisfi le
esigenze della Committenza e dell'utenza. Tale obiettivo deve essere raggiunto
mantenendo, migliorando se possibile, la competitività dei propri prezzi
rispetto al mercato ed il profitto economico.
Attraverso
la struttura organizzativa del Sistema Qualità l’Amministratore promuoverà
tutte le azioni necessarie affinché i processi e le attività vengano sviluppati
in modo efficiente ed economico, attivando un sistema di gestione aziendale
improntato sui seguenti principi fondamentali:
-
rispetto dei requisiti contrattuali,
-
continuo miglioramento del prodotto/servizio fornito alla
Committenza,
-
impegno costante nella prevenzione dei problemi e delle
carenze,
Il Sistema
Qualità è descritto nel Manuale della Qualità e nelle Procedure; tali documenti
definiscono le modalità con cui deve essere svolto ogni aspetto del lavoro,
così come richiesto dalle norme, chiarendo quali siano le connessioni e le pianificazioni
introdotte affinché l'Impresa sia in grado di fornire prodotti conformi alle
leggi e alle richieste della Committenza.
Partecipare a gare d'appalto formulando offerte
tecnico-economiche che siano in linea con le esigenze della committenza e rispecchino
le capacità tecnico-organizzative ed economico-finanziarie dell'Impresa.
Verificare che non sussistano scostamenti all'atto della
stipula di un contratto d'appalto tra quanto richiesto ed offerto. In caso contrario
provvedere a chiarirli.
Sottoporre sistematicamente i risultati dell'attività
progettuale svolta dalla Committenza a controlli e verifiche.
Pianificare e programmare la commessa e le interfacce con
altri operatori coinvolti al fine di agevolarne la gestione.
Operare affinché il processo produttivo possa svolgersi sotto
il profilo tecnico-economico in condizioni controllate ed in conformità al
progetto esecutivo.
Gestire correttamente i rapporti con i fornitori e
subappaltatori perchè la qualità del prodotto finale dipende anche dal loro operato.
Risolvere le non conformità di prodotto e processo,
promuovendo azioni tali da eliminarne le cause e prevenirne il ripetersi.
Fornire un'adeguata assistenza alla Committenza sia
precedentemente la stipula del contratto, sia successivamente la consegna
dell'opera.
Il prodotto finale sarà di qualità se il lavoro di tutti e'
di qualità
Responsabilizzare il personale a tutti i livelli
dell’organizzazione per garantire al cliente il prodotto/ servizio richiesto
massimizzando la soddisfazione del cliente e i benefici dell’impresa.
POPOLI
LI’ 15/01/2010 L’Amministratore